la mia

Storia Musicale

la mia Musica vola in cielo,
più in alto dei palloni che si perdono…

Io sono un cantautore, un solitario vagabondo della Musica, mi scrivo, suono e  registro da solo le mie produzioni. Le mie preferenze vanno ai Genesis, i Jethro Tull, gli Yes, Emerson Like & Palmer, Steve Winwood, Bruce Springsteen, PFM (con i quali ho avuto la fortuna di collaborare per un breve periodo) ma anche Battiato (che adoro “come essere speciale”) Luigi Tenco, Battisti, Daniele,  ecc. che hanno stili diversi.

 

La mia Musica varia, come le stagioni della vita, dal Rock al Pop, puoi ascoltare un brano dolcissimo e trovarti dopo con un brano rock.

 

Io penso che la Musica di un Artista viaggia di pari passo con le emozioni, le sensazioni del momento, del periodo in cui le vive, per questo credo nella diversità creativa del tipo di Musica che deve essere libera di spaziare nelle sue sperimentazioni ed in stili anche diversi tra loro. La Musica non ha stagioni Naturalmente la voce, lo stile vocale, il tono, restano e fan si che l’Artista in questione, venga riconosciuto.

Buon ascolto e di seguito una breve storia.

Le navi, la Numero Uno, la momentanea collaborazione con la PFM

Esperienze prima da musicista nei dancing sul territorio, poi sulle navi greche itineranti nel Mediterraneo, poi da cantautore a contratto con la mitica ‘Numero Uno’ di Battisti e Mogol e successivamente da solitario viaggiatore della Musica.

 

Le esperienze più significative sull’aspetto musicale sono da correlare al periodo nella Numero Uno; collaborazioni importanti tra cui quella con la Premiata Forneria Marconi nel maggio 1978, nella sala incisione di Battisti e Mogol ‘Il Mulino’. Non posso non menzionare l’eccellente qualità del grande Fonico (mitico)  e amico: Piero Bravin.


Abbiamo registrato tre miei brani:  Trono di paglia, Il Mercato dei fiori e Sua Maestà. Qui emerge la grandezza di Franco Mussida che ha lavorato sui miei brani da “mitico” arrangiatore, non a caso, pochi mesi dopo, Mussida ha arrangiato tutti i brani del famoso concerto con De André offrendo ai testi del grande Poeta quel tocco magico che oggi tutti conosciamo e che ci fa sognare ogni volta che ascoltiamo uno di quei brani con l’arrangiamento PFM. 

L’incontro con Giorgio Faletti

Nello stesso periodo anche la collaborazione con Giorgio Faletti, ci conoscemmo alla “Come il Vento”  Casa Editrice in via Montenapoleone a Milano, un brano, io la musica e lui un testo capolavoro “VENTURA”, non l’abbiamo mai pubblicato per colpa mia, troppo preso dai miei nuovi impegni di Marketing per andare a cercare Giorgio e fargli ascoltare gli ultimi arrangiamenti.

Sono onorato di aver collaborato con un grande artista come Giorgio,  un’artista poliedrico che definirei “totale” con un’intelligenza nettamente sopra la media. Dopo la collaborazione musicale ci siamo visti poco, ognuno preso nei propri ambiti professionali, è rimasta la stima artistica condivisa, un inedito straordinario “Ventura” ed oggi, un grande vuoto in me perché Giorgio (un vero grande, in tutti i sensi) se ne è andato via.

Collaborazioni artistiche e la scelta di uscire dal mondo discografico

Il mio produttore discografico (il mio grande Maestro) è stato Ciro Dammicco, musicista polistrumentista autore di un brano che ha venduto cinquanta milioni di copie nel mondo: “When A Child Is Born” (Soleado).  Ciro poi lasciò l’Italia per andare negli USA e ritornare nell’’83 a fondare il canale televisivo “Videomusic” e successivamente insieme al fratello Stefano a fondare nell’86 la “Eagle Pictures”. 

 

Dopo molti anni ho ritrovato in questo 2021 il Maestro con un nuovo stile musicale da grande compositore del nostro tempo, col suo magico tocco al pianoforte ed un violoncello è riuscito a realizzare una Musica “sublime”, essenziale, come ad esempio questa “Butterfly and the Magic Box”  da brividi. Il Maestro ha scelto uno dei miei brani da elaborare e portare in studio quest’autunno: pianoforte e quattro archi, questo mi rende felice.

 

Sempre alla mitica “Numero Uno” c’era una piccola saletta d’incisione, ero spesso presente alle prove di Mara Cubeddu e Ivan Graziani (conservo ancora l’audiocassetta dei loro provini, con brani inediti), lei: una voce bellissima, non a caso scelta da Battisti per il duo nel brano “Due Mondi”, lui: Ivan, un chitarrista e artista a cui non credo gli sia stato attribuito il giusto valore artistico sia in passato sia nei giorni nostri, meritava molto di più dal pubblico, ma di Ivan voglio rimarcare la persona meravigliosa che era, lo trovavi in casa discografica sempre sorridente, sempre pronto a darti una parola di conforto, a me diceva “tieni duro, sei bravo, ce la farai”.

Allora l’AD della Numero Uno era Antonio Coni (RCA), un grande professionista ed un uomo sensibile e sincero, lui credeva nella mia musica.

In quel periodo alla Numero Uno c’era anche Mara Maionchi: era a capo dell’Ufficio Stampa ma secondo me aveva poteri maggiori.

Una mattina mi diede appuntamento in casa di Giulio Rapetti (Mogol) per una eventuale nuova possibile collaborazione, scelsi alcuni brani che eseguii con la chitarra acustica, forse scelsi dei pezzi non adatti e Giulio, a parte uno (Helenya) ,non piacquero, mi chiese di lavorare su brani nuovi e di farmi sentire appena pronto e così……  non potendo permettermi di vivere di royalty (anticipi sui dischi che sarebbero usciti in seguito), decidemmo di comune accordo con la casa discografica di sciogliere il favoloso contratto quinquennale di cantautore della Numero Uno e dopo un brevissimo approccio con la Ricordi decisi che…….   la famiglia doveva essere prioritaria alla mia arte, alla mia passione e ripresi a fare un lavoro che garantiva equilibrio e solidità al nucleo.

Ritornai così alle vendite  che mi portò in breve tempo ad essere a capo del Marketing in un grande Gruppo Commerciale dove mi sono divertito molto creando prodotti e conoscendo Uomini di ogni tipo e spessore umano, una bellissima esperienza di vita, una scelta felice che mi ha allontanato dal mondo artistico musicale, ma mi ha consentito comunque di esprimere la mia creatività con grandi soddisfazioni e successo…   e il seguito…?

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Il seguito è scritto nella mia Musica, nelle mie canzoni che continuo a creare per me, per gli alberi danzanti del mio piccolo giardino, per Lei che amo da sempre e per Voi che entrate nella mia porta, per ascoltare e sognare insieme a me storie vere o solo semplici emozioni.
… la mia Musica vola in cielo, più in alto dei palloni che si perdono…

1967, Dicembre: I Draghi

Castello di Peschiera Borromeo. Il mio primo vero gruppo, a 16 anni.

Nello stesso anno per un breve periodo ho suonato con GLI STRANI di Albano, poi si è creato un duo “Lucky & Jenny”. Partecipammo al controfestival di Sanremo presentato da Mike Bongiorno al Teatro dell’Arte a Milano e poi altre manifestazioni tipo Cantagiro.

1968: I Bucanieri

Era il periodo della musica “Beat”, i Beatles, i Rolling Stones, ecc..
In quell’anno, dopo una breve parentesi nel gruppo “Gli STRANI”, sono approdato prima alle VISIONI e poi ai BUCANIERI,  mi sono divertito tantissimo, soprattutto con le voci.
Arrangiavamo molti brani dando loro un nuovo volto con tre o più voci.

Abbiamo anche fatto un disco, un 45 giri in vinile.
In facciata A, il brano: “Ho visto un angelo”, sul lato B: “Sai”. Indimenticabili le prove nella torre del Castello di Pandino (Cremona) immerso nella nebbia: vedevamo fantasmi dappertutto, e allora giù di luci e di suoni “a manetta”, per non pensare alla realtà o meglio, alle immateriali presenze. Beat allo stato puro.

Formazione: Gianni Silva cantante dalla voce pulita e graffiante, Mario Gazzola batteria,  Pierre Arenzi sax, sassofonista con la “S” maiuscola, alle tastiere prima Antonio e poi  Sandro Frangioia,  Sergio Gilardoni al basso e Eugenio chitarre e voce.        

Gruppo musicale I BUCANIERI

1972: sulle navi nel Mediterraneo, I Giramondo

Finito il militare a Palermo (15 mesi), dove avevamo già costituito un gruppo formato da me alla chitarra e da altri musicisti che arrivavano da gruppi famosi dell’epoca,

Io e un altro amico musicista, compagno di naia, ci giocammo’ con una moneta, in Galleria del Corso a Milano, l’unico posto di lavoro disponibile come musicista-cantante sulla nave greca “Hermes” della Epirotiki Line.

Testa: partiva lui, croce: partivo io. Uscì croce e così mi imbarcai a Venezia per crociere nel Mediterraneo con un gruppo che per l’occasione chiamammo: I Giramondo.

Da musicisti erranti e naviganti solcammo mari e avventure per mesi e mesi.

Si girava anche in zone di guerra.

Dalle immagini, su tutto, spicca la mia bellissima Fender Stratocaster del 1968.

1974: l’Orchestra Pascal

Una sezione di fiati fortissima, miglialia e miglialia  di persone hanno ballato con noi per anni nei locali di mezza Italia, Trianon e Blu Notte a Milano, “La Perla” del Casinò di Venezia, il Covo Nord Est, il Baboon, il Baccarà di Lugo di Romagna, L’Altro Mondo di Rimini, Le Rotonde di Garlasco, Le Cupole, Il Purgatorio nel cuneese, il Nibbio a Lugano e tanti altri.

Formazione: Pascal voce,  il grande professionista Gianni Gastaldo alle tastiere, Angelo Selva alla batteria, Mauro Di Salvo al basso e successivamente Antonio Carbone, Roberto Puddu (Bob Crystal) Sax e flauti, Paolo e Gianni tromba e trombone e Eugenio alla chitarra e voce.

                1978: NUMERO UNO e in studio con la PFM

I nostri giorni